Circolare 146

Circolare n° 146 – Evento conclusivo “Roadshow Salone dei Mestieri e delle Professioni” Ville Ponti di Varese

Personale tecnico
Si comunica che mercoledì 31 maggio, dalle ore 09.30 alle ore 12.00, avrà luogo l’evento conclusivo “Roadshow Salone dei Mestieri e delle Professioni”, presso il Centro Congressi Ville Ponti di Varese, in piazza Litta n.1. (locandina allegata).Mercoledì 19 aprile le classi seconde della Scuola Secondaria sono state coinvolte nell’incontro con la Responsabile Ufficio Orientamento al lavoro e alle professioni della Camera di Commercio di Varese e la Responsabile Orientamento presso l’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, con la finalità di fornire alle studentesse e agli studenti gli “Strumenti” necessari e utili per effettuare delle riflessioni sulla personale scelta della scuola del secondo ciclo. Il “Roadshow” è stato anche supportato da una neo-associazione della città di Varese “Women Empowerment Varese APS” che ha donato alla scuola un libro dal titolo “Storie di donne (stra)ordinarie”. Tale libro è una raccolta di interviste a donne della nostra provincia, realizzate durante il periodo pandemico che hanno effettuato percorsi d’istruzione e di vita tali da orientarle a compiere delle scelte lavorative “non ordinarie”, perseguendo in modalità originali e creative il proprio sogno, divenendo delle imprenditrici o professioniste. Agli alunni è stata letta una “Intervista” del libro e poi è stato richiesto ai ragazzi partecipanti di scrivere la propria “Storia”, con il supporto dei docenti di classe e fornendo domande guida, nelle modalità che ritenessero più adeguate a raccontarsi (testo scritto, fumetto, disegno, video, ppt). Il 31 maggio sarà, quindi, un momento per ringraziare le scuole che hanno partecipato alle attività di orientamento premiandole, con semplici riconoscimenti, per l’impegno mostrato e per gli originali racconti. L’evento sarà allietato dalla ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI – C.F. 84004530121 C.M. VAIC82400T – A0D21AA – PROTOCOLLO GENERALE Prot. 0001552/U del 26/05/2023 12:53 I.1 – Normativa e disposizioni attuative partecipazione speciale del “Coro delle mani bianche della città di Varese” (IC Varese1) e dalle musiche dei migliori studenti del Festival degli “Echi Urbani”. Inoltre, sarà presente Giordano Folla, un giovane comico di Comedy Central e autore televisivo per la Rai e Mediaset che ci intratterrà con un suo monologo. L’evento comincerà alle ore 09.30 con una merenda di benvenuto; successivamente tutti gli studenti selezionati tra le classi coinvolte, saranno invitati a prendere posto, insieme ai loro docenti, nella Sala Napoleonica. Alle ore 10.00, dopo un breve intrattenimento musicale degli studenti degli Echi urbani e i saluti del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, avrà inizio la premiazione delle scuole. Gli studenti coinvolti, accompagnati dalla prof.ssa Segreto Maria Grazia, si recheranno a destinazione utilizzando il pullman di linea. Le spese di trasporto saranno interamente a carico delle famiglie. Si riporta, di seguito, il programma della giornata:• Ore 08:27Partenza con autobus di linea da Lavena Ponte Tresa (Bar Johnny).• Ore 09:11Arrivo a Varese con cambio a Ghirla. Spostamento a piedi per raggiungere il Centro Congresso Ville Ponti.•Ore09:30-12:30Evento conclusivo “Roadshow Salone dei Mestieri e delle Professioni”.• Ore 13:33Partenza da Varese con autobus di linea.• Ore 14:21Arrivo a Lavena Ponte Tresa con cambio a Ghirla. Il costo del pullman è di 6,40 € (andata e ritorno). Gli studenti selezionati, individuati per ogni classe, saranno avvisati personalmente e dovranno consegnare alla prof.ssa Frollo Chiara, il modulo di autorizzazione e la liberatoria per fotografie e riprese video, firmati dai genitori e riportati di seguito. I partecipanti all’evento dovranno portare fotocopia del documento di riconoscimento.
Cordiali saluti.
Il DIRIGENTE SCOLASTICONATALE BEVACQUA