Referenti di plesso

Il referente è un docente che oltre al suo lavoro di insegnante deve anche gestire tutte le pratiche dell’Istituto che gli viene affidato.

Cosa fa

Il referente è un docente che oltre al suo lavoro di insegnante deve anche gestire tutte le pratiche dell’Istituto che gli viene affidato come se fosse il dirigente.

Come indica il termine “referente” o il termine “fiduciario”, il referente plesso scuola primaria riceve un incarico di fiducia, quindi non è necessario fare una graduatoria è solo il dirigente può decidere chi farà poi da referente. Il dirigente è solo tenuto informare collegio dei docenti e a indicare all’interno del collegio chi ha avuto la nomina di referente di plesso.

La Responsabile del Plesso della Scuola dell’Infanzia è l’Insegnante Reitano Vincenza.

Si riportano, di seguito, le funzioni svolte.

• Vigila sul rispetto del regolamento interno, predisponendo anche turni di vigilanza dei docenti durante gli intervalli.
  • Segnala tempestivamente al Dirigente Scolastico disfunzioni, danni e atti di vandalismo nei locali della scuola; per questo si avvale della collaborazione dei docenti e del personale ATA.
  • Controlla costantemente il rispetto dell’orario di servizio e del piano di lavoro annuale relativo al personale docente e ne dà tempestiva comunicazione, in caso di inadempienza, al Dirigente Scolastico per i provvedimenti necessari.
  • Collabora con il Dirigente Scolastico per l’eventuale ritiro della modulistica Scuola-Famiglia (uscite didattiche, elezione rappresentanti,…)
  • Controlla periodicamente lo stato di ordine/pulizia/arredi degli ambienti del Plesso di pertinenza con eventuali segnalazioni di disservizi.
  • Controlla il materiale presente nel Plesso e comunica tempestivamente al Dirigente Scolastico eventuali mancanze o rotture per il loro immediato ripristino.
  • Collabora all’apertura e alla chiusura dell’edificio scolastico in caso di assenza improvvisa del personale ATA.
  • Vigila sul corretto svolgimento delle attività pomeridiane programmate.
  • Organizza la sostituzione dei docenti assenti.
  • Assegna e rendiconta sulle ore di supplenza assegnate come recuperi e ore eccedenti.
  • Collabora con il Dirigente Scolastico alla gestione delle entrate posticipate e delle uscite anticipate degli alunni.
  • Collabora con il Dirigente Scolastico e con il Collaboratore Vicario alla stesura del calendario degli impegni annuali.
  • Predispone l’orario delle lezioni del Plesso su indicazione del Dirigente Scolastico.
  • Collabora con il Dirigente Scolastico alla cura dei rapporti e delle comunicazioni con le famiglie.
  • Partecipa alle riunioni di staff, collabora con le figure strumentali e con i gruppi di lavoro, al fine di promuovere un clima collaborativo all’interno dell’istituzione scolastica.

La Responsabile del Plesso della Scuola Primaria è l’Insegnante Gualtieri Luisa.

Si riportano, di seguito, le funzioni svolte.

• Sostituisce il Dirigente Scolastico nei periodi di ferie e in caso di assenza o impedimento, in caso di non presenza del Collaboratore del DS.
  • Segnala tempestivamente al Dirigente Scolastico disfunzioni, danni e atti di vandalismo nelle aule, nella palestra e nei laboratori del Plesso; per questo si avvale della collaborazione dei docenti e del personale ATA.
  • Collabora con il Dirigente Scolastico nella definizione degli elenchi degli alunni non avvalentesi dell’IRC in collaborazione con la segreteria didattica.
  • Vigila sul corretto svolgimento delle attività pomeridiane programmate.
  • Organizza la sostituzione dei docenti assenti.
  • Propone al Dirigente Scolastico l’assegnazione delle aule alle classi.
  • Collabora con il Dirigente Scolastico alla gestione delle entrate posticipate e delle uscite anticipate degli studenti.

La Responsabile del Plesso della Scuola Secondaria di primo grado è la Prof.ssa Frollo Chiara.

Si riportano, di seguito, le funzioni svolte.

• Collabora con il Dirigente Scolastico e con il Collaboratore per il ritiro dei moduli per i viaggi d’istruzione e le uscite didattiche.
  • Vigila sul corretto svolgimento delle attività pomeridiane programmate.
  • Organizza le sostituzioni dei colleghi assenti.
  • Propone al Dirigente Scolastico l’assegnazione delle aule alle classi.
  • Svolge la funzione di segretario del Collegio dei Docenti e ne redige il verbale.

Via Vittorio Veneto 12 - Cremenaga (VA)

Dalle 08:00 alle 16:00

Via Pezzalunga 16 - Lavena Ponte Tresa (VA)

Dalle 08:00 alle 16:10

Via Pezzalunga 8/A - Lavena Ponte Tresa (VA)

Dalle 08:00 alle 14:00

Ulteriori informazioni

La legge 107 comma 83 mette, però, un limite: non è possibile far diventare referente plesso scuola primaria più del 10% dei docenti a disposizione della scuola. Quindi, se i docenti presenti sono 100, non si potranno nominare più di 10 referenti. In più, il contratto di collaborazione nazionale del lavoro per quanto riguarda gli insegnanti stabilisce (agli articoli 28 e 29) che il docente che viene assegnato come referente plesso scuola primaria può decidere di rifiutare l’incarico.